Evento nato nel 2005 grazie ai conduttori del programma radiofonico Caterpillar (Rai Radio 2), e' divenuto in breve tempo estremamente famoso a livello mondiale, prende il proprio nome dai celeberrimi versi poetici di Giuseppe Ungaretti “M’illumino d’immenso” all’interno della poesia “Mattina” scritta il 26 gennaio 1917.
Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili M’illumino di Meno. Tutta una comunità energetica : Pedalare, Rinverdire, Migliorare!
La data invece si rifà alla ratifica del Protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento della Terra entrato in vigore il 16 febbraio 2005 .
L’obiettivo della manifestazione concerne la riduzione del consumo energetico attraverso lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili e il suo assoluto valore ecosostenibile è stato riconosciuto dal Parlamento Europeo nel 2008 e in seguito anche dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal governo italiano.
Quest’anno il programma sarà particolare; 16 febbraio 2024.
Borghi d'Europa promuove le campagne d'informazione con il progetto Eurosostenibilità, che,fin dalla sua nascita, ha avuto come compagno di viaggio e partner tecnico Elisa Elettroimpianti di Crocetta del Montello (TV).
Nel corso del 2023 si è svolta una intensa azione con mezzi multimediali, sostenuta dalle
storie che Giuliano Sartor (nume tutelare di Elisa Elettroimpianti), ha messo a disposizione
dei giornalisti e dei comunicatori.
Così si sono create le basi per un intervento che nel 2024 sarà ancora più determinato ed incisivo.
Decalogo Caterpillar: le 10 regole della Giornata del Risparmio Energetico
Spegnete le luci quando non servono
Spegnete e non lasciate in standby gli apparecchi elettronici
Sbrinate con frequenza il frigorifero; tenete la serpentina pulita e distanziata dal muro così che l’aria possa circolare
Mettete il coperchio sulle pentole quando l’acqua è in ebollizione ed evitate che la fiamma sia più ampia rispetto al fondo della pentola
Nel caso in cui sentiate troppo caldo, abbassate i termosifoni al posto di aprire le finestre
Riducete gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale grazie a cui non passi l’aria
Usate le tende in modo da creare intercapedini davanti a vetri, porte esterne e infissi
Davanti ai termosifoni non lasciate le tende chiuse
Fra i termosifoni e i muri esterni inserite apposite pellicole isolanti e riflettenti
Usate l’auto il meno possibile, cercando di condividerla con altre persone che facciano lo stesso vostro percorso. Utilizzate invece la bicicletta per gli spostamenti in città.