martedì 29 agosto 2023

Eurosostenibilità – L'autunno di Borghi d'Europa e gli interventi di Laura Panizutti

 





Borghi d'Europa sta sviluppando il programma 2023/2024 del progetto L'Europa delle scienze e della cultura ( patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI -Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica ), sui temi della sostenibilità .




Il percorso sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare ha come partner d'informazione Laura Panizutti, Consulente finanziario e patrimoniale di Conegliano.



Ogni mese si terranno incontri di informazione per presentare le eccellenze dei territori coinvolti, con l'intervento di giornalisti,imprenditori della filiera agroalimentare e testimonial.

Per ognuna delle 10 tappe previste, oltre ai borghi e alle eccellenze venete, verranno 'raccontati' i territori italiani ed europei .



Si comincia i primi di settembre a Ogliano (nei Colli di Conegliano), per fare il punto sul Percorso Internazionale Le Vie della Pizza alla Pizzeria Ristorante Tre Stelle di Sara Staiano.

Il viaggio farà poi una sosta gustosa alla Osteria Beltrame di Spresiano, per raccontare le iniziative di informazione lungo la Piave.

Non mancherà una riflessione sui vini naturali, che Borghi d'Europa affida ad Antonella Pianca, giornalista e fotografa di talento di Vittorio Veneto.

Da anni Laura Panizutti,Consulente Finanziario di Conegliano,accompagna infatti le iniziative di informazione della rete Borghi d’Europa.

A settembre 2023 viene organizzata la rassegna Parole&Storie,Dialoghi internazionali lungo le rive della Piave, per fare il punto sugli ‘stati di avanzamento’ dei Percorsi tematici.

Laura Panizutti ha confermato la propria partecipazione , come partner di informazione, ai progetti e alle iniziative della rete dei Borghi Europei del Gusto per il 2023 e il 2024-

"“Non si tratta, come sempre, di una semplice sponsorizzazione , ma di una vera e propria partnership,con interventi nel corso degli incontri e dei dibattiti per portare un contributo concreto alle tematiche affrontate. In un certo senso, gli imprenditori hanno ‘sentito’ e sentono una presenza diversa,affidabile”.



Vengono riproposte STORIEDIPIAVE e Laboratorio Europa



Il Comune di Susegana aveva concesso il proprio Patrocinio alle iniziative di informazione della rete dei borghi europpei del gusto nel 2012, in occasione della rassegna informativa 'StoriediPiave, Racconti di identità' e nel 2015, per l'iniziativa Laboratorio d'Europa.



STORIEDIPIAVE è stato un percorso di informazione che dava voce alle iniziative culturali, sociali e imprenditoriali della zona del Piave, confrontandole con realtà analoghe di altre regioni italiane e di altri paesi europei. Ad ogni appuntamento partecipavano i comunicatori e i giornalisti della trasmissione multimediale L'Italia del gusto .Dagli incontri nasceva una campagna di informazione online, radiotelevisiva e su carta stampata.



Laboratorio Europa è stato un 'cenacolo' della comunicazione e della informazione territoriale, che si è svolto nei mesi di aprile e maggio 2015, nella Sinistra Piave, soprattutto nel comune di Susegana.40 giorni di dibattiti, interviste, degustazioni, per 'un po' di Piave'.

Dieci regioni Italiane e dieci Paesi Europei raccontavano alle telecamere della trasmissione televisiva L'Italia del gusto il buon e bello vivere di terre magari poco conosciute, ma semplicemente eccezionali!


Nessun commento:

Posta un commento