mercoledì 24 dicembre 2014

La Montagna dell'Informazione a Comunicare per Esistere 2015



La Montagna dell'Informazione, Tavola di informazione dei Borghi di Montagna nasce a Budoia (Ud) in Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa,che si ispira ai principi espressi dalla Convenzione delle Alpi, è sorta dalla necessità di garantire ai borghi e ai territori montani una informazione e una comunicazione adeguate.
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto ha realizzato nel corso di questi ultimi anni la manifestazione 'A tu per tu con il cielo', che ha toccato diverse località : Settimo Vittone (To), Bard e Pont S.Martin (Valle d'Aosta), Cesiomaggiore e Pedavena (BL), la montagna trevigiana.
In occasione del progetto 'Comunicare per Esistere 2015' sono state inserite nelle iniziative della rete Sillian (Tirolo Orientale-Austria) ; la Valle di Muggio (Canton Ticino-Svizzera) ; le Terre del Grappa (Vi-TV-Bl) ; la Sila (Calabria) ; l'Ecomuseo delle Acque di Gemona (Friuli Venezia Giulia);
l'Appennino della Romagna Toscana ; l'Appennino Bolognese ; la Valle di Comino (Ciociaria-Lazio) ; la Valle Grana (Cn) ; la Valle di Fiemme (Trentino Alto Adige).

Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori ( fino ad aprile) e l'intervento a Milano, nel periodo di Expo 2015, per raccontare a giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro
culture.


Documenti visivi :

Sillian e il Tirolo Orientale : https://www.youtube.com/watch?v=154PAXTsThU
I Mercatini di Natale del Tirolo Orientale a Treviso :
La Festa di San Marcello a Umin di Feltre:



Nessun commento:

Posta un commento