domenica 23 novembre 2014

Buje (Croazia) , partecipa alle iniziative di informazione di Comunicare per Esistere 2015

Da molti anni l'Ente Turistico di Buje (Croazia) partecipa alle iniziative di informazione della rete dei Borghi Europei del Gusto.
Nelle recenti iniziative una delegazione dei borghi europei del gusto è intervenuta a Momiano, alla Festa di San Martino.

"Ogni anno nel mese di novembre quando nascono i succhi dolci del vino novello, Momiano celebra il suo patrono, S. Martino. Nella tradizione europea questo santo cattolico è ritenuto il patrono dei vinai e viticoltori e in occasione della sua festa, in numerosi paesi si battezza il vino novello.

Neanche Momjan-Momiano, piccola città storica - situata a nord di Buie e nota ai conoscitori regionali del vino e della vite - è un'eccezione: ubicata a poca distanza dal confine con la Slovenia, Momian-Momiano è l'oasi del moscato dolce, nato da un connubio pluricentenario di terreno e clima ideali. 

Se a ciò si aggiunge che la cittadina e i dintorni nascondono alcuni dei nomi più importanti della produzione vinicola della Croazia, ormai famosa per le malvasie e i terrani, diventa chiara la portata e l'importanza di questa manifestazione. 

Durante le degustazioni per le cantine vinicole, agli ospiti viene offerta una ricca varietà di prodotti vinicoli e loro, con i bicchieri in mano, assaggiano gli eccellenti vini dell'Istria nord-occidentale. 

  

La festa di San Martino a Momjan-Momiano porta con sé anche la Vetrina del moscato, una rassegna internazionale che raduna decine di produttori di questa varietà di vino provenienti dall'Istria, dalla Slovenia e dall'Italia. Ai migliori vengono conferite medaglie e titoli di "Moscattieri", come simbolo dei risultati e dei livelli eccellenti raggiunti nell'arte straordinaria della produzione del moscato."

Nell'occasione è stata ribadita la partecipazione di Buje alle iniziative di informazione di 'Comunicare per Esistere 2015', che punteranno a valorizzare l'olio  (  il classico appuntamento a Crassiza , in marzo,con la manifestazione Olea Olivarum) ;  le eccellenze locali  e  il percorso della Parenzana (la ferrovia trasformata oggi in pista ciclabile).
Valter Bassanese, direttore dell Ente Turistico di Buje, seguirà lo sviluppo dei progetti.

Nessun commento:

Posta un commento