sabato 22 novembre 2014

Le Rotte del Cagnan : le terre del fiume Sile a Comunicare per Esistere 2015


Partendo dal centro storico di Treviso è possibile percorrere, in diverse direzioni, delle 'rotte' che portano a toccare i centri della Marca, ricchi di storia arte e cultura.
'Comunicare per Esistere' (l'iniziativa- progetto di informazione promossa dalla rete dei Borghi Europei del Gusto e dall'Associazione l'Altratavola verso Expo 2015), ha voluto ricostruire le 'rotte', proponendo dei percorsi del gusto inediti.
Il Cenacolo 'Quelli del Cagnan' organizza quindi la riscoperta di borghi e contrade, iniziando
il suo primo viaggio-rotta a Madonna Granda (Santa Maria Maggiore) a Treviso, per poi continuare a Fiera e proseguire per Silea, Cendon e Sant'Elena.
Così le Terre del Sile diventano protagoniste dell'Azione Aquositas (il circuito internazionale di terre d'acqua) e parteciperanno alle iniziative di informazione nel 2015.
Le diverse tappe del progetto sono racchiuse nella denominazione 'Antico Festival della Cucina Trevigiana' : ogni tappa corrisponde
infatti ad un 'filò', al quale intervengono giornalisti, comunicatori, uomini di cultura,rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali, per raccontare le proprie storie e far emergere le culture del territorio.Il Festival era nato nel 1959 in occasione delle storiche Fiere di San Luca e si svolgeva in località Sant'Ambrogio di Fiera.


Nessun commento:

Posta un commento