sabato 17 gennaio 2015

La Macelleria Gasparinetti a Gaggio di Marcon

Francesco Gasparinetti ha aperto la propria macelleria in Gaggio oltre venti anni orsono.
“ Una scelta che mi è venuta naturale, dopo aver imparato l'arte in altre esperienze professionali”.
La prassi è stata per secoli quella di imparare il mestiere presso chi già lo sapeva fare e , questa consuetudine non è mai venuta meno.
“ Un tempo il macellaio si occupava della bestia dal momento in cui veniva selezionata nell’allevamento. Personalmente continuo questa tradizione : scelgo 'al vivo' nelle stalle dei contadini “.

Nel frattempo la macelleria è cambiata : la macelleria oggi si trasforma, puntando su gastronomia, servizio, qualità assoluta e religiosa devozione al cliente. Il macellaio diventa protagonista e propone la carne con lavorazioni che 'incontrano' i tempi accorciati delle donne in carriera.

Così nella Macelleria Gasparinetti, il buon gusto di Silvia, moglie di Francesco, ha trovato un giusto spazio.

“Il nuovo ruolo del macellaio (sempre più coinvolto nell’aiutare e indirizzare il corretto acquisto e utilizzo del prodotto con la clientela) la comunicazione è un elemento strategico. All’interno del locale le informazioni sulla provenienza e l’origine delle carni commercializzate sono fondamentali per dare garanzie al consumatore su ciò che sta acquistando, anche alla luce dell’attuale clima mediatico che vede la carne sempre sotto attacco. Il cliente è cambiato, entra e chiede prodotti diversi, ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare alla qualità della carne e alla gratificazione del piatto da mettere in tavola per la famiglia in termini di gusto e sapore. Ecco, allora, che chiede informazioni su modalità e tempi di cottura, sul condimento e sulla conservazione. E la macelleria si trasforma: compaiono pronti a cuocere, elaborati di carne. Polpette, spiedini, hamburger conditi, polpettoni e arrosti ripieni solo da infornare, roast beef, vitello tonnato, sughi e condimenti a base di carne. “


Ecco dunque che viene valorizzato il nuovo ruolo del macellaio, sempre più coinvolto nell’aiutare e indirizzare il corretto acquisto e utilizzo del prodotto con la clientela. La comunicazione è un elemento strategico. All’interno del locale le informazioni sulla provenienza e l’origine delle carni commercializzate sono fondamentali per dare garanzie al consumatore su ciò che sta acquistando, anche alla luce dell’attuale clima mediatico che vede spesso la carne sotto attacco.

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