Francesco
Gasparinetti ha aperto la propria macelleria in Gaggio oltre venti
anni orsono.
“
Una scelta che mi è venuta naturale, dopo aver imparato l'arte in
altre esperienze professionali”.
La
prassi è stata per secoli quella di imparare il mestiere presso chi
già lo sapeva fare e , questa consuetudine non è mai venuta meno.
“
Un tempo il macellaio si occupava della bestia dal momento in cui
veniva selezionata nell’allevamento. Personalmente continuo questa
tradizione : scelgo 'al vivo' nelle stalle dei contadini “.
Nel
frattempo la macelleria è cambiata : la macelleria oggi si
trasforma, puntando su gastronomia, servizio, qualità assoluta e
religiosa devozione al cliente. Il macellaio diventa protagonista e
propone la carne con lavorazioni che 'incontrano' i tempi accorciati
delle donne in carriera.
Così
nella Macelleria Gasparinetti, il buon gusto di Silvia, moglie di
Francesco, ha trovato un giusto spazio.
“Il
nuovo ruolo del macellaio (sempre più coinvolto nell’aiutare e
indirizzare il corretto acquisto e utilizzo del prodotto con la
clientela) la comunicazione è un elemento strategico. All’interno
del locale le informazioni sulla provenienza e l’origine delle
carni commercializzate sono fondamentali per dare garanzie al
consumatore su ciò che sta acquistando, anche alla luce dell’attuale
clima mediatico che vede la carne sempre sotto attacco. Il cliente è
cambiato, entra e chiede prodotti diversi, ha poco tempo per cucinare
ma non vuole rinunciare alla qualità della carne e alla
gratificazione del piatto da mettere in tavola per la famiglia in
termini di gusto e sapore. Ecco, allora, che chiede informazioni su
modalità e tempi di cottura, sul condimento e sulla conservazione. E
la macelleria si trasforma: compaiono pronti a cuocere, elaborati di
carne. Polpette, spiedini, hamburger conditi, polpettoni e arrosti
ripieni solo da infornare, roast beef, vitello tonnato, sughi e
condimenti a base di carne. “
Ecco
dunque che viene valorizzato il nuovo ruolo del macellaio, sempre più
coinvolto nell’aiutare e indirizzare il corretto acquisto e
utilizzo del prodotto con la clientela. La comunicazione è un
elemento strategico. All’interno del locale le informazioni sulla
provenienza e l’origine delle carni commercializzate sono
fondamentali per dare garanzie al consumatore su ciò che sta
acquistando, anche alla luce dell’attuale clima mediatico che vede
spesso la carne sotto attacco.
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